COSA FA IL COPYWRITERE COME PUÒ AIUTARTI A VENDERE
Immagina di doverti rivolgere a un’agenzia per rinfrescare la tua comunicazione online e offline (se sei qui, probabilmente ci stai già pensando). Sicuramente, ti aspetti un nuovo logo, foto e video professionali, un sito web performante… hai mai pensato, però, alla necessità di riscrivere e ottimizzare i tuoi testi?
I testi sono importanti, tanto quanto le immagini. Sono loro a darci informazioni, veicolare sensazioni, ma anche a suggerirci le azioni da compiere. Potresti acquistare da uno shop online senza alcuna indicazione sui prodotti o su come procedere con l’ordine? Continueresti a leggere una newsletter scritta male o piena zeppa di errori? Quanti prodotti non noteresti sullo scaffale, se non ne avessi visto o sentito la pubblicità (e quello slogan martellante che non riesci a toglierti dalla testa)?
Ciò che fa la differenza in queste e altre situazioni, e che può fare la differenza per la vendita dei prodotti o servizi della tua azienda, è la qualità del testo.
Ecco perché è importante che a occuparsene sia una figura apposita. Non uno scrittore, né un giornalista, né un semplice appassionato di parole: ti serve un copywriter!
Vediamo quindi chi è, cosa fa il copywriter nell’agenzia di comunicazione e marketing e come può aiutarti a comunicare al meglio i tuoi servizi e raggiungere i tuoi obiettivi di business.
Cosa faceva e cosa fa oggi il copywriter.
Se fino a qualche tempo fa la pubblicità era veicolata quasi esclusivamente attraverso manifesti, spot tv e radio, con l’avvento di Internet abbiamo assistito a cambiamenti radicali. Oggi, la carta stampata e gli spot rappresentano solo una piccola parte dei messaggi pubblicitari a cui siamo sottoposti ogni giorno: si comunica e si vende anche e soprattutto su siti web, blog, app, e-mail, pagine social.
Se un tempo, alla domanda “cosa fa il copywriter?”, avremmo risposto che si occupa esclusivamente di scrittura pubblicitaria creativa, in coppia con l’art director, oggi diremmo che scrive testi e contenuti destinati alla comunicazione e al marketing, in un’ottica di vendita.
Questo professionista della parola scrive in modo tale da invitare l’utente a compiere un’azione, sia essa cliccare su un link, lasciare il proprio contatto, finalizzare un acquisto.
Uno, nessuno, centomila (tipi di copywriter).
L’ampia gamma di messaggi e di piattaforme su cui veicolarli permette di specializzarsi in una particolare tipologia di scrittura. Possiamo quindi distinguere diversi tipi di copywriter:
Copywriter creativo: erede del copywriter tradizionale, si dedica all’ideazione dei testi per le campagne pubblicitarie sulla carta stampata, in televisione, in radio;
Copywriter di branding: si occupa di definire l’identità del tuo brand, delineandone nome, payoff, personalità, tono di voce, in modo da rendere la comunicazione riconoscibile e coerente;
Copywriter digitale: con questo termine ombrello ci riferiamo a chi scrive per il mondo digitale e web. Cosa fa il copywriter digitale nello specifico? Può scrivere, per esempio, newsletter e landing page, didascalie dei post sui social media, annunci, ma anche i testi del tuo sito web o gli articoli del tuo blog aziendale. Può diventare un SEO copywriter e quindi redigere testi ottimizzati per i motori di ricerca, aiutando il tuo sito a posizionarsi tra i primi risultati di Google, così da essere trovato facilmente dai tuoi potenziali clienti. Può anche occuparsi di microcopy, tutti quei mini-testi presenti, per esempio, in pulsanti e form di contatto, spesso trascurati ma fondamentali per facilitare l’esperienza utente e guidarne le azioni. Infine, può anche dedicarsi al copywriting a risposta diretta, elaborando testi per far compiere all’utente un’azione immediata (annunci, lettere di vendita, descrizione di prodotti per e-commerce).
Perché affidarti a un copywriter.
Come avrai intuito, per svolgere questa professione non basta padroneggiare grammatica e sintassi, né essere appassionati di scrittura. Il copywriting è soprattutto scienza: scrivere è solo la punta dell’iceberg, l’ultima tappa di un percorso fatto di ascolto, ricerca, strategia.
Il copywriter studia in modo approfondito il tuo brand (storia, valori, obiettivi, pubblico, argomenti, tono di voce…) e il mercato di riferimento, elabora la strategia per raggiungere gli obiettivi prefissati e, solo alla fine, sceglie le parole adatte.
All’interno dell’agenzia di comunicazione e marketing, il copywriter, a seconda delle mansioni, si interfaccia e lavora a stretto contatto con chi si occupa di graphic e web design e social media management. In questo modo, la comunicazione dei tuoi prodotti o servizi sarà completa ed efficace, sia nella forma che nel contenuto e potrai raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di business.
Abbiamo visto cosa fa il copywriter e come può migliorare la comunicazione della tua azienda. Se hai bisogno di nuovi testi, capaci di catturare e coinvolgere i tuoi potenziali clienti (e di mantenere quelli che già hai!), contattaci e scopri come possiamo aiutarti a crescere!