CREAZIONE DI UN LOGO EFFICACE:COME RENDERE MEMORABILE IL TUO BRAND
Sapresti riconoscere a colpo d’occhio un computer Apple? E individuare un ristorante Mc Donald’s o un punto vendita Nike lungo le vie di una città?
Sicuramente sì, perché questi tre grandi marchi hanno un’importante cosa in comune: un logo riconoscibile e memorizzabile.
Se gestisci un’attività commerciale, oppure offri i tuoi servizi, è fondamentale che tu abbia un logo professionale, che rappresenti il tuo brand e ti renda unico, distinguendoti dai tuoi competitor.
Se pensi che per creare un logo sia sufficiente scrivere il nome della tua azienda e affiancarvi un immagine che ti piace, però, sei fuori strada, perché il logo design è frutto di un’analisi approfondita. Continua a leggere e scopri nel dettaglio che cos’è e come avviene la creazione di un logo!
Logo, logotipo, marchio: qual è la differenza?
Prima di cominciare a parlare della creazione di un logo, è importante fare chiarezza su cosa si intende per logo, logotipo e marchio, termini che vengono usati in modo intercambiabile, ma che in realtà si riferiscono a concetti diversi.
Nel graphic design, infatti, “logotipo” indica la rappresentazione grafica del nome di una marca, attraverso un particolare carattere tipografico. Ne sono un esempio i famosi Coca-Cola, Google o Nutella, che utilizzano font particolari e sono diventati iconici.
Si usa il termine “logo”, invece, per indicare un segno grafico, un pittogramma, un simbolo, non necessariamente accompagnato da una scritta. È il caso dello “swoosh” di Nike, della mela di Apple, dell’uccellino di Twitter e di tutti i simboli che, anche se compaiono da soli, sono in grado di rappresentare un brand e identificarlo in modo univoco.
Infine, il concetto di “marchio” presenta anche una connotazione giuridica e si riferisce alla combinazione tra logotipo ed elementi grafici di un brand nel suo insieme. Puma, Martini e Rolex sono solo alcuni dei marchi che vengono comunemente rappresentati da elemento grafico e scritta.
Gli elementi di un logo memorabile
Abbiamo visto che, nella creazione di un logo (per comodità, lo chiameremo anche noi così), è possibile scegliere se utilizzare solo caratteri tipografici o arricchirlo con pittogrammi o segni grafici che appartengono all’immaginario del brand.
Nel logo design è quindi riveste un ruolo fondamentale anche la scelta dei colori, delle forme, dello stile grafico utilizzati. Vuoi evocare professionalità e autorevolezza? Probabilmente, un font bastoni e colori neutri sono la scelta più consona. Al contrario, un brand frizzante e ironico necessita di un’immagine che ne rispecchi i tratti spumeggianti.
Come vedi, ogni scelta è ponderata, in base all’analisi del tuo brand, del mercato di riferimento e delle scelte dei tuoi competitor. Un logo non nasce da zero, con alcuni schizzi su un foglio, ma da un’analisi effettuata ad hoc svolta da professionisti, come i marketing specialist e i graphic designer della nostra agenzia di comunicazione e marketing.
Non sempre uniformarsi agli altri player del settore merceologico di appartenenza assicura il miglior risultato: lo sa bene Milka, il primo brand di cioccolato a osare con confezioni e un immaginario completamente viola!
Esiste poi un altro elemento che può rivelarsi davvero efficace nel rinforzare la rappresentazione della tua attività. Parliamo del payoff (o tagline), una breve frase che esprime l’identità e i valori del tuo brand, pensato da un copywriter (in questo articolo ti spieghiamo chi è) e che può essere inserito anche graficamente.
Un payoff che funziona deve essere creativo e memorabile. Alcuni dei più famosi sono diventati un vero e proprio tormentone: basti pensare al celebre “Just Do It” di Nike, ma anche al “Batte. Forte. Sempre.” di Unieuro. Li conoscevi già, vero?
A cosa serve creare un logo professionale?
Trattandosi del primo elemento visivo con cui i clienti entrano in contatto, che sia sul tuo sito web, sui social media o su materiale promozionale, il logo è un biglietto da visita in grado di comunicare molto di te. Un logo ben realizzato cattura subito l’attenzione e comunica, anche attraverso la scelta di colori e simboli, la personalità della tua azienda. Più è riconoscibile, più sarà facile per il cliente memorizzarlo e associarlo alla tua attività.
Declinare correttamente il tuo logo in tutti i canali di comunicazione, creando una coerenza visiva, oltre ad aumentare la riconoscibilità ti renderà una figura familiare, incrementando la fiducia nei tuoi confronti. Per i clienti sarà più semplice ricordare la tua azienda quando cercano prodotti o servizi simili!
Creiamo insieme il logo del tuo brand!
Ora che conosci tutti i segreti del logo design, se leggendo questo articolo hai capito che il tuo attuale logo non ti soddisfa o non ti rispecchia più, o se non ne hai ancora uno e vorresti crearlo, sei nel posto giusto! Affidati alla nostra agenzia di comunicazione e marketing: i nostri graphic designer sono a tua disposizione per la creazione del tuo logo o il restyling di quello che hai già!