PERCHÈ APRIRE UN BLOG AZIENDALE:SEI MOTIVI PER CREARLO ADESSO!
Da diario online a strumento di marketing, negli ultimi anni il blog ha subito una rapida evoluzione. La piattaforma nata condividendo consigli di viaggio o segreti di bellezza si è presto trasformata in un prezioso alleato di professionisti o aziende.
Sono sempre di più, infatti, le persone che si affidano ai blog per trovare risposte alle proprie domande, e che li consultano prima di effettuare un acquisto. Saper sfruttare il blog aziendale è, quindi, fondamentale per affermare la propria presenza online e raggiungere potenziali clienti.
E se qualcuno dice che “il blogging è morto”, in questo articolo scopriremo invece perché aprire un blog aziendale sia una mossa vincente. Cominciamo!
Che cos'è un blog: definizione e tipologie
Prima di capire perché aprire un blog aziendale possa fare la differenza per la tua attività, definiamo cosa si intende per blog e quanti tipi ne esistono.
Il blog, il cui nome nasce dalla combinazione tra “web” e “log”, è una piattaforma online dove è possibile pubblicare regolarmente contenuti in forma di articoli.
Può trattarsi di un sito web autonomo, solitamente incentrato su un argomento specifico, oppure rappresentare una sezione di un sito più ampio, come quello di un’azienda. In questo caso, le diverse pagine del sito forniranno le informazioni principali, mentre il blog approfondirà argomenti di interesse nel settore di riferimento.
Esistono principalmente due tipi di blog:
- blog personale: questa tipologia di blog viene utilizzata per esprimere opinioni, condividere esperienze personali e creare una connessione con i lettori. Ne sono un esempio i blog di cucina, di viaggi, ma anche quelli di lifestyle o dedicati a una passione particolare.
- blog aziendale: si tratta di uno strumento di marketing che, attraverso contenuti di valore su argomenti correlati al settore di appartenenza, funge da ponte tra l’azienda e il pubblico. Rientra in questa tipologia anche il blog di liberi professionisti (come consulenti, psicologi, nutrizionisti…), di cui rappresenta un ottimo strumento di personal branding. Il blog aziendale viene utilizzato per comunicare con i clienti, educarli su specifici temi, condividere informazioni sui prodotti o servizi.
Perché aprire un blog: ieri e oggi
Se avessimo chiesto “perché aprire un blog” ai primi blogger degli anni Novanta e Duemila, la risposta sarebbe stata ben diversa da quella di oggi. Agli albori, infatti, il blog era considerato un vero e proprio diario personale online.
I blogger sono stati i primi a costruire community di utenti con interessi in comune, quando ancora non esistevano i social network. Se è vero che ancora oggi esistono numerosi esempi basati su questo modello, il concetto di blog si è ampliato e arricchito di sfumature.
Con l’avvento dei social media e dell’importanza crescente dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, i blog sono diventati una componente chiave delle strategie di marketing digitale. A quelli nati come puro hobby, si sono quindi affiancati blog personali e aziendali con scopi commerciali. Aprire un blog aziendale oggi significa, infatti, mettere in atto una vera e propria strategia di comunicazione.
Sei motivi per aprire subito un blog aziendale
Avrai una piattaforma di proprietà
Avere un blog significa possedere uno spazio digitale tutto tuo. A differenza dei social media, dove sei soggetto alle regole e agli algoritmi delle piattaforme, un blog ti dà il controllo totale sui contenuti e sulla loro distribuzione. Questo ti permetterà di costruire una presenza online stabile e duratura.
Mostrerai la tua autorevolezza
Un blog è un ottimo modo per dimostrare la tua competenza in un determinato settore. Pubblicando contenuti informativi e di qualità, puoi costruire la tua reputazione come professionista. Lo puoi fare rispondendo a domande frequenti, condividendo case study e fornendo approfondimenti sul settore di appartenenza.
Creerai contenuti spendibili sui social media
I contenuti del blog non sono fini a se stessi, ma possono essere utilizzati come spunto per i post sui social media. Un articolo ben scritto può essere suddiviso in più post, infografiche, video e altri formati, permettendoti di massimizzare il valore di ogni contenuto creato.
Avrai uno strumento di conversione
Un blog ben strutturato può essere un potente strumento di conversione. Utilizzando call to action strategiche, puoi guidare i lettori verso azioni specifiche, come iscriversi alla newsletter, scaricare un e-book o effettuare un acquisto. Il blog rappresenta infatti un elemento cruciale del funnel di vendita.
Intercetterai traffico da Google
Pubblicando regolarmente articoli scritti in ottica SEO, ovvero ottimizzati per i motori di ricerca, puoi migliorare il posizionamento del tuo sito web su Google. I tuoi potenziali clienti ti troveranno più facilmente e tu potrai aumentare il traffico organico.
Potrai avviare networking e collaborazioni
Gestire un blog può aprire porte a molte opportunità di networking e collaborazioni. Attraverso la condivisione dei tuoi contenuti, puoi connetterti con altri professionisti del settore, influencer e potenziali partner commerciali. Le opportunità sono tante: non ti resta che coglierle tutte!
Creiamo insieme il tuo blog?
Che tu sia un professionista o il titolare di un’azienda, abbiamo visto perché aprire un blog aziendale offra numerosi vantaggi, e come questo strumento possa aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Inizia subito: scegli supporto di professionisti, come quelli che trovi nella nostra agenzia di marketing e comunicazione Memento. Ti affiancheremo nella creazione, stesura e pubblicazione regolare degli articoli, ottimizzati in ottica SEO e quindi utili al posizionamento del tuo sito web. Contattaci per saperne di più!