REEL: PREZIOSI ALLEATIPER LA TUA STRATEGIA SOCIAL
Sicuramente ti è successo di aprire Instagram, iniziare a guardare un Reel e ritrovarti, non si sa come, ad averne visti già altri dieci. Ormai non ci sono più dubbi: in questo momento, il formato Reel è il più apprezzato dagli utenti e quindi premiato dall’algoritmo delle piattaforme Meta, che ci propone continuamente video in linea con i nostri interessi.
Prevedere questo tipo di contenuto nella nostra strategia di comunicazione social può portare ottimi risultati. Vediamo come!
Che cosa sono i reels?
Definiamo Reel un breve video, dalla durata variabile tra i 15 e i 90 secondi, realizzato in formato verticale 9:16, a cui è possibile aggiungere effetti, testi e immagini in sovrimpressione, tracce audio e voiceover.
La natura dinamica e immediata dei Reels li rende uno strumento efficace per comunicare con i tuoi clienti o potenziali clienti e ti consente di partecipare attivamente a trend del momento, inserendoti nelle conversazioni online in modo autentico.
Ma come utilizzare i Reels? Questo formato si presta a valorizzare un ampio ventaglio di contenuti. Puoi infatti usarlo per:
– spiegare in modo semplice un concetto rilevante per il tuo pubblico;
– presentare un prodotto in modo dinamico e coinvolgente (per esempio, se hai un negozio di abbigliamento, puoi mostrare come abbinare un tuo capo con diversi accessori);
– riassumere un evento o iniziativa che hai promosso o a cui hai partecipato;
– portare il tuo pubblico “dietro le quinte” di una giornata lavorativa, mostrando come si svolge
– rispondere personalmente a una domanda frequente del tuo pubblico;
– sfruttare un trend del momento e adattarlo al tuo business.
Ecco un esempio di Reel che abbiamo realizzato per il nostro profilo Instagram, seguendo uno dei trend del momento! Se non lo hai già visto, guardalo ora:
Gli ingredienti di un Reel che funziona
Come vedi, le possibilità sono tante, la parola chiave è solo una: coinvolgere. Qualunque sia il contenuto, dal più informativo al più divertente, il tuo Reel deve saper catturare subito l’attenzione dell’utente e mantenerla alta per tutta la durata del video.
I primi secondi sono fondamentali per “agganciare” lo spettatore e incuriosirlo, ma il contenuto deve essere altrettanto forte e soddisfare questa curiosità, spingendo l’utente a guardare tutto il video e a condividerlo. Attenzione a non trascurare la didascalia: come abbiamo già visto in questo articolo, le parole che scegli sono importanti, anche quelle che descriveranno il tuo Reel e guideranno gli utenti nel tuo profilo.
Un Reel che funziona non ci metterà molto a raggiungere un pubblico sempre più ampio. Se hai notato, infatti, su Instagram questi video sono presenti sia nel nostro feed che nell’apposita sezione del nostro profilo e compaiono anche in una pagina dedicata in Esplora. È impossibile trascorrere del tempo su questo social senza incappare in uno o più Reels: sfrutta la loro presenza capillare per farti conoscere!
Il Reel nella strategia di comunicazione online
Come abbiamo visto, i Reels sono importanti, ma solo se realizzati nel modo corretto e se inseriti nel contesto di una strategia di comunicazione più ampia. Ricorda che i social sono saturi di contenuti, a cui siamo continuamente sottoposti. La soglia di attenzione delle persone è sempre più bassa ed è quindi importante capire non solo come strutturare un Reel, ma anche come sfruttare in modo intelligente i trend del momento.
Realizzare un Reel solo per cavalcare l’onda, e riempire il profilo di questi contenuti senza chiedersi se siano davvero attinenti al nostro brand, non poterà i risultati sperati. Non sempre, infatti, quello che vogliamo comunicare della nostra attività si sposa con gli interessi degli utenti o è coerente con la nostra strategia social.
Affidandoti ai professionisti della nostra agenzia di comunicazione e marketing, puoi capire come utilizzare questo strumento e sfruttarne le potenzialità per promuovere al meglio la tua attività.
Scopri come possono tornare utili i Reels per valorizzare la tua attività e inizia subito a intrattenere la tua community con contenuti coinvolgenti!