SOCIAL MEDIA MANAGER:DI COSA SI OCCUPA E PERCHÈ TI SERVE
Ti hanno detto che, per vendere, la tua azienda “deve essere sui social”. Allora hai aperto il profilo, scattato alcune foto e pubblicato dei post. A parte qualche like, però, i risultati non sono arrivati. Come mai?
Perché, se è vero che oggi per far conoscere i tuoi servizi e prodotti, è importante essere presenti su queste piattaforme, è anche vero che non c’è spazio per l’improvvisazione. Pubblicare post senza una strategia precisa e senza l’aiuto di un professionista, ti farà perdere tempo e occasioni. Inoltre, non sempre il numero di follower e di like è la cosa più utile per la tua attività: tutto dipende dai tuoi obiettivi.
In questo articolo ti spieghiamo perché, per far crescere la tua attività, è importante affidare la tua comunicazione online a un social media manager.
Cosa fa, quindi, il social media manager?
La professione del social media manager, fondamentale all’interno dell’agenzia di comunicazione e marketing, si è delineata negli ultimi anni, quando i social network si sono dimostrati ottimi strumenti per aziende e liberi professionisti.
Queste piattaforme, infatti, permettono di intercettare potenziali clienti, creare una community intorno al brand e instaurare con essa un rapporto diretto e continuo.
Il social media manager è la figura che, attraverso la creazione di contenuti e di campagne ad hoc, favorisce la crescita del brand su questi canali di comunicazione.
Oltre a conoscere in modo approfondito i social network e il loro funzionamento, il social media manager possiede competenze trasversali in ambito di marketing e creazione di contenuti. Le sue abilità spaziano dalla grafica al copywriting (di cui ti abbiamo parlato in questo articolo), dall’analisi del mercato alla lettura e interpretazione dei dati.
Il suo lavoro, quindi, non si limita alla pubblicazione di post, ma si articola su più livelli. Ecco quali:
Declinare l’immagine del brand sui diversi profili social.
Ogni pagina aziendale social deve rappresentare il tuo brand in modo riconoscibile e univoco. Per fare questo, il social media manager studia l’immagine, il mercato di riferimento, il pubblico a cui il brand si rivolge e il tono di voce con cui comunica e si assicura che la tua presenza online sia coerente su ogni piattaforma.
Individuare gli obiettivi da perseguire e impostare la strategia.
Senza obiettivi, non esiste strategia. Prima di compiere qualsiasi azione di comunicazione, è fondamentale definire lo scopo della tua presenza sui social network e a seguire quali siano le piattaforme più idonee e quale tipo di strategia mettere in atto per raggiungere i tuoi obiettivi.
Per esempio, potresti voler aumentare la notorietà della tua azienda e farla conoscere a un determinato segmento di pubblico. Oppure incrementare il traffico al tuo sito web e le vendite del tuo e-commerce.
Potresti anche essere un libero professionista in cerca di contatti, per instaurare una rete professionale. Come vedi, gli obiettivi non sono uguali per tutti, e devono quindi essere studiati sulle tue esigenze di business. Una volta definiti gli obiettivi il social media manager ha gli elementi necessari per impostare una strategia di marketing da sviluppare sulle tue pagine social.
Organizzare un piano e un calendario editoriale.
Per strutturare al meglio il lavoro, il social media manager redige un piano e un calendario editoriale. In questo modo, può organizzare i contenuti da creare in base agli obiettivi, alla tipologia, al formato e al giorno e orario di pubblicazione e avere sempre queste informazioni sotto controllo.
Creare e pubblicare contenuti.
Solo in questo momento si procede con l’ideazione e la creazione dei contenuti. Ora ti sarà più chiaro il motivo per cui pubblicare contenuti senza una strategia definita in precedenza può essere inutile, quando non controproducente.
I contenuti da realizzare variano in base alla piattaforma, con cui devono essere coerenti: un video potenzialmente virale per TikTok non è adatto a Linkedin, un contenuto per Instagram avrà caratteristiche diverse se pubblicato su Facebook. Anche il formato (immagine singola, carosello, video) non è casuale, ma funzionale al raggiungimento dell’obiettivo prefissato.
Avviare campagne advertising.
Creare contenuti organici è fondamentale per consolidare l’immagine del brand e fidelizzare i clienti, ma non è sufficiente. Per ottenere maggiori risultati, il social media manager definisce e avvia campagne advertising, distribuendo il budget, scegliendo la tipologia di contenuto e il pubblico, impostandone gli obiettivi e la durata. Fare pubblicità sui social attraverso queste inserzioni, altamente personalizzate e rivolte a un pubblico preciso, sarà ciò che ti permetterà di raggiungere più velocemente gli obiettivi prefissati.
Monitorare i risultati attraverso metriche di valutazione.
Il social media manager monitora costantemente l’andamento delle pagine social e delle campagne adv in corso. A seconda degli obiettivi prefissati, utilizza diverse metriche di valutazione per poter poi redigere report periodici.
Per esempio, se il tuo obiettivo è aumentare la notorietà del brand, è utile capire quante persone sono entrate in contatto con i contenuti o hanno visitato il sito web. Se invece vuoi incrementare l’engagement, quindi il coinvolgimento del pubblico nei confronti dei tuoi contenuti, può essere importante constatare ad esempio il numero di like, commenti e condivisioni. Per capire quanti utenti si sono trasformati in clienti, o hanno compiuto una determinata azione, la metrica fondamentale sarà il tasso di conversione.
Il monitoraggio costante dei risultati consente al social media manager di ottimizzare le attività in corso d’opera.
Interagire con la community.
Ultimo ma non per importanza, il social media manager intrattiene il dialogo con gli utenti, rispondendo a commenti e messaggi privati e gestendo eventuali situazioni spiacevoli. In questo modo, favorirà una comunicazione proficua e positiva tra il brand e il pubblico.
I vantaggi di avere un social media manager.
Come abbiamo visto, quindi, dietro a ogni post c’è il lavoro di un professionista dei social media, che, sempre aggiornato sulle novità e sul funzionamento di queste piattaforme, può aiutarti a raggiungere i risultati che desideri.
Affidarti a un social media manager ti permetterà di risparmiare tempo, avere una strategia di comunicazione coerente e definita nel tempo e un aiuto nell’interpretazione e comprensione di dati utili alla crescita della tua attività.
Se anche tu vuoi sfruttare le potenzialità dei social per trovare nuovi clienti e incrementare le vendite, con il supporto di un professionista, contattaci e scopri il nostro servizio di social media management.