MARKETING
NON CONVENZIONALE
“Le persone non comprano prodotti e servizi, ma relazioni, storie e magia.”
Seth Godin
Cos'è?
I sistemi di marketing non convenzionale, grazie alle loro caratteristiche peculiari, sono in grado di attirare l’attenzione del pubblico e permettere una maggiore efficacia del messaggio.
Tutto nasce da una perdita di potere di persuasione da parte delle azioni di marketing tradizionale: dopo anni di pubblicità (cartellonistica, stampa, mezzi audiovisivi) i consumatori hanno subito una sorta di assuefazione da pubblicità, sono ormai abituati alla “classica” propaganda aziendale e rimangono poco impressionati dai vari tentativi di “influenza” commerciale.
Un concetto fondamentale del marketing non convenzionale è il passaparola: il pubblico stesso diffonde la comunicazione, perché la trova particolarmente divertente. E’ importante riuscire ad essere originali, introdursi attivamente nei rapporti sociali delle persone, dimostrare la qualità effettiva del prodotto e rendere l’advertising una forma di intrattenimento piacevole, compatibile con i valori del target che si vuole raggiungere.